Il Paese del sì di Giuseppe Giliberti


È sempre un piacere vedere una propria immagine sulla copertina di un libro che sarà tradotto in inglese ed altre lingue.
Secondo l’autore del testo, Giuseppe Giliberti, la fotografia è bellissima e perfettamente rispondente al contenuto del libro: suggerisce tradizione, dinamicità, crisi, pericolo.
Con gioia condivido questa piccola notizia.

IL PAESE DEL SI’

“Le genti del bel paese dove il sì suona” cosi Dante Alighieri definisce gli Italiani. Ma c’è dell’altro. Chi visita il Gran Bazar di Instanbul viene infallibilmente riconosciuto da lontano, come italiano (non spagnolo o greco) dai bravissimi venditori, che si mettono sulla soglia dei negozi per richiamare i clienti. Basta un’espressione, un gesto, la postura del corpo, il modo di vestire, per essere invitati – nella nostra lingua – ad acquistare qualcosa. Ma come fanno?
Giuseppe Giliberti è professore ordinario di Fondamenti del diritto europeo  e docente di Diritti umani all’Università di Urbino. Presiede la Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo. Nato a Napoli nel 1950, vive a Bologna ed ha una moglie tedesca. Si sente Italiano, e per fortuna o purtroppo lo è.
© Fabrizio Uliana 2021

Il Paese del Sì